Equipaggiamento e sicurezza su Hidra

Quest' inverno passato in secca è stato utile ad apportare alcune modifche all' impianto elettrico e agli apparati di navigazione e a preparare un metodo a noi efficace per affrontare le prossime navigazioni brevi e lunghe, sia in solitaria che in equipaggio.

 

In questo articolo si parlerà della parte della navigazione e sicurezza che reputo fondamentale ancor più che dell' ottimizzazione della barca con cimbelli alquanto inutili.

Ma questo è un mio parare.. ahaha

 

 

 

Su Hidra quasi tutti gli strumenti per la navigazione (windex, profondimetro, solcometro, Ais, navtex etc...) vengono convogliati attraverso un Multiplexer che non fa altro che restituirmi tutti questi dati in un unico formato che posso leggere attraverso i due sistemi che utilizzo di più ovvero un pc dedicato e un tablet fisso, con custodia stagna, che utilizzo in avvicinamento alla costa.

 

Nel pc uso opencpn con cartografia raster possibilmente e sul tablet il software iNavx con cartografia Navionics.

 

Anche su tablet ho la possibilità tramite iNavx di leggere direttamente i dati nmea del gps della barca pertanto la precisione è uguale a quella di un plotter cartografico, inoltre posso leggere i dati Ais.

Per la gestione della meteo, oltre al valido navtex, si possono ricevere le carte sinottiche che preferisco di gran lunga rispetto a file grib, tramite radio Hf.

 

Per i file grib utilizzo winlink e weather 4d sul tablet dove è possibile, tramite abbonamento, ricevere grib wrf con maglia fine e un modello matematico più adatto per navigazioni in mediterraneo.

 

In ottemperanza a quanto richiesto dalle Norme Solas e seguendo gli standard del GMDSS, per coprire le principali aree di navigazione, che a noi interessano, la sicurezza su Hidra è stata pensata in questo modo:

 

Una radio VHF DSC, radio vhf portatile, Navtex, un trasmettitore di localizzazione di emergenza, un telefono satellitare.

Le procedure di emergenza in caso di man overboard sono state pensate nell' utilizzo di un salvagente anulare con boetta luminosa, una boetta-fumogeno e una danbuoy.

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0